Blog

Ultimi articoli

30/06/2022

Cosa è e come si fa la pacciamatura naturale La pacciamatura è un’operazione utilizzata in agricoltura e giardinaggio, che si effettua ricoprendo il terreno
Biomassa

10/07/2020

Fonti rinnovabili di biomassa: materiali delle lavorazioni forestali

Le foreste producono tante cose preziose, scarti compresi. Questi, infatti, sono utili per la produzione di energia green.

 

Cosa è la biomassa

La biomassa è qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici o alla produzione di ammendante agricolo. Essa ha tre filiere in particolare:

  • quella del legno, che è costituita da alberi appositamente coltivati, dai prodotti di scarto della forestazione e dai residui dell’industria della lavorazione del legno e della carta (senza trattamento chimico)
  • quella dell’agricoltura, costituita da prodotti delle coltivazioni agricole e dagli scarti dei prodotti agro-alimentari;
  • quella dei rifiuti.

 

Come funzionano le centrali a biomasse

La produzione di energia elettrica a partire dalle biomasse avviene tramite la loro combustione in un’apposita camera. Il calore così prodotto trasforma l’acqua in vapore, il quale provoca la rotazione della turbina che a sua volta determina il movimento del rotore dell’alternatore che produce energia elettrica.

 

Lavorazioni forestali: perché sono fonti energetiche ecologiche

Le lavorazioni forestali, come le altre biomasse, sono fonti energetiche ecologiche. Esse sono infatti:

  • fonti rinnovabili: come sappiamo le foreste sono fondamentali per la conservazione della biodiversità e per combattere l’inquinamento del pianeta. Garantire il loro mantenimento significa anche prendersi cura di loro, con una periodica pulizia della base, l’abbattimento degli alberi malati e un taglio periodico delle piante (a tale operazione si affianca la messa a dimora di giovani piante).
  • fonti a impatto zero: prevedendo l’utilizzo delle lavorazioni forestali per la produzione di energia una fase di combustione, si potrebbe essere portati a pensare che questa causi un aumento di anidride carbonica nell’atmosfera e quindi porti a un incremento dell’inquinamento. La realtà, però, è più complessa: pur essendoci un rilascio di CO2 nell’aria, questa è pari a quella assorbita dalla pianta nel corso della sua vita. Inoltre, la stessa quantità di CO2 sarebbe rilasciata dalla pianta ormai morta anche se questa fosse lasciata marcire nella foresta.  

L’azienda Di Piazza Srl si occupa di taglio ed esbosco con recupero di materiale forestale finalizzato alla produzione di biomassa. La nostra sede è a Lauco (Udine) in via Chiassis 1. Per informazioni puoi chiamare lo 0433.747575 o scrivere a amministrazione@dipiazzajoc.it.

 

Sei interessato
ai nostri servizi?

Contattaci per avere maggiori informazioni